Il Maso "Schadnerhof"
Nova Ponente / Deutschnofen si trova a sud - est di Bolzano sull’altipiano del Monte Reggl. Laddove l’altipiano digrada verso la Val d’Adige, si trova il Maso Schadner. Questa regione è una zona d’insediamento antichissima; ne è dimostrazione il sito archeologico “Enzbirg”.
Il Maso Schadner è menzionato per iscritto la prima volta nel 1353; le sue origini sono però ancora più remote. Sin dagli inizi la zootecnia, l’agricoltura e la coltivazione del bosco costituivano la base economica del maso. I prati attorno al maso forniscono il foraggio necessario per l’allevamento delle mucche e dei vitelli; dall’esteso bosco (prevalentemente pini, abeti bianchi, abeti rossi e larici) ricaviamo la legna per tronchi e la legna da ardere per il riscaldamento. Nell’orto del maso coltiviamo croccanti insalate e verdura genuina per il proprio fabbisogno.
L'agriturismo Schadnerhof
La casa d’abitazione è stata costruita ca. 160 anni fa ed è costituita da imponenti mura in pietra di porfido e le soffitte in travi di legno. Nel corso degli ultimi decenni la casa è stata rinnovata ed adeguata alle esigenze d’oggi. In tale occasione particolare attenzione è stata rivolta alla conservazione del carattere originario. L’inizio dell’agriturismo risale agli anni sessanta. Il Maso Schadner è un cosiddetto “maso chiuso”, il che significa che deve essere conservato come unità ed è gestito dalla famiglia Zelger.
Volentieri Le raccontiamo com’è la vita oggi sul nostro maso e Le diamo informazioni sul passato su richiesta.
Volentieri Le raccontiamo com’è la vita oggi sul nostro maso e Le diamo informazioni sul passato su richiesta.